Intervista Flash: Six Days of May

Six Days of May è il nome di una nuova realtà che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo come la pensano!!!

 

[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

La band nasce nel 2010, ma la sua formazione si conosolida solo un anno dopo. nel frattempo abbiamo intrapreso una fitta attività live che ci ha portato a suonare nel milanese, nostra zona d'origine, in lomellina e in generale in tutta lombardia tra club festival.

[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Inutile dire che essendo in sei le influenze sono molteplici. quelle più marcate provengono da in flames, soilwork e dal sound svedese in generale, ma si possono riscontrare anche influenze da band americane come killswitch engage e avenged sevenfold.

[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

Si tratta di un promo di 3 brani a cui abbiamo fatto seguire un singolo registrati in due studios differenti, quindi il sound è sensibilmente diverso l'uno dall'altro, ma non l'attitudine generale. si possono trovare sonorità estreme mixate a venature più melodiche grazie all'utilizzo di due cantanti differenti e un intenso e vario riffing di chitarra e ritmico.

[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Tutti i gruppi emergenti pensano di proporre qualcosa di diverso dagli altri, anche se molti si assomigliano. ma il fatto di essere una formazione composta da 6 componenti con 2 cantanti ci rende oggettivamente diversi dalla maggior parte delle band. in più noi stessi vorremo dare una definizione al nostro genere che ancora non siamo riusciti a trovare, proprio perchè non siamo ancora in grado di classificare noi stessi il nostro genere. siamo consci possa essere un'arma a doppio taglio, soprattutto agli inizi, ma sicuramente è un elemento distintivo.

[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?

Ci sono indubbiamente gruppi interessanti, anche se la generale scarsa affluenza di pubblico a eventi live undergound rispetto ad altri paesi europei e la poca professionalità di molti gestori di locali, incide a nostro avviso molto sulla qualità generale del prodotto. oggi una band non è solo la musica che produce, ma anche la promozione che si fa di questa, che va dal suonare live, dalla gestione dei social network, dalla visibilità in rete che molte band italiane sottovalutano.

[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Ricorderemo per sempre la nostra prima prova insieme proprio perchè è l'evento che vorremo cancellare!

[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?

Oggigiorno è lo strumento principale per cercare di crearsi autonomamente una carriera musicale.

[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Diciamo che uno a testa ogni 2 mesi, riusciamo ad acquistarlo.. poi ce li passiamo! anche se ormai il lettore mp3 ha sostituito l'album fisico in tutto e per tutto. solitamente si tratta di dvd live.

[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?

Essere sempre in tour dappertutto!!!

[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Spendete una ventina di minuti ad ascoltare i nostri pezzi, e seguite i concerti di band underground della vostra area! è inutile dire di essere appassionati di musica se poi si va solo ai concerti di gruppi grossi spesso costosissimi o si ascolta solo musica a casa in pantofole!

Intervista di Jerico Articolo letto 939 volte.

 


Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.